LA SOMMELIER CONSIGLIA..
Un grande classico, un sapiente assemblaggio di chardonnay, pinot nero e pinot meunier da ben 50 diversi vigneti raccolti in diversi momenti, sempre a perfetta maturazione Al naso esprime belle note di brioche, di pesca, camomilla, vaniglia e acacia. All'assaggio è vellutato, fresco e armonioso. Esaltante con i crostacei,ottimo come aperitivo.
Lo chardonnay è l'anima della Maison Ruinart. Le sue uve, provenienti soprattutto dalla Côte des Blancs e dalla Montagne de Reims, sono il fulcro di tutte le sue cuvée. Dotato di una grande freschezza aromatica, vivace, puro, luminoso, rappresenta il filo conduttore di tutti gli assemblaggi realizzati dalla casa. Al naso note fruttate di agrumi e frutti esotici. Sentori di limone, cedro, ananas, frutto della passione . Di buon corpo, morbido e al tempo stesso supportato da un’eccellente freschezza, chiude con un finale di ottima persistenza .Si abbina a numerose preparazioni di pesce,ottimo come aperitivo.
Lo Champagne Brut “Special Cuvée” di Bollinger è il risultato del sapiente e delicato assemblaggio tra una piccola parte di vino d’annata e una maggioranza di vini di riserva. Sentori di frutta matura e spezie. Si percepiscono note di pesca e sfumature di mela cotta e composta. Al palato riesce a combinare in maniera equilibrata struttura, persistenza e vivacità.