LA SOMMELIER CONSIGLIA..
Il Barolo "Rocche di Castiglione" di Oddero è un vino robusto ed elegante, nato in uno storico cru di 80 anni e affinato per 36 mesi in botti e barrique. Sentori che spaziano dall'incenso alla ciliegia. In bocca è ricco e preciso.
Fermenta a contatto con le bucce a temperatura controllata, e matura in barrique e tonneau dai 18 ai 24 mesi.
I sentori che arrivano al naso richiamano inizialmente la viola, l’amarena e la confettura di frutti rossi, per poi virare sullo speziato di vaniglia, liquirizia e pepe. In bocca è caldo e avvolgente.
Fermenta a contatto con le bucce a temperatura controllata, e matura in barrique e tonneau dai 18 ai 24 mesi.
In bocca è ampio con un piacevole tannino.
“Rabajà” Barbaresco Riserva nasce dall’omonimo Cru, appena sottostante la cantina. Affina per un periodo di 40 mesi all’interno di botti di rovere di Slavonia . Segue una maturazione in bottiglia di almeno 3 anni.
Note intense di spezie,cuoio e sottobosco.Gusto austero,di grande corpo,robusto e ricco.Prodotto solo nelle grandi annate.
Ottenuto da uve Cannonau e altre varietà locali, viene maturato per 24 mesi in barrique raggiungendo un stato perfetto di maturazione. Al naso note di frutti di bosco, erbe mediterranee e pepe nero.
Il gusto è rotondo, ricco e persistente.
E' prodotto esclusivamente con uve Sangiovese, raccolte unicamente a mano. Il vino viene invecchiato per un totale di 5 anni, di cui generalmente 12 mesi in tonneaux francesi, 14 mesi in botti di Slavonia, e per ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Al naso sentori di frutti rossi, vaniglia, chiodi di garofano e liquirizia. Al gusto risulta piacevolmente persistente, con tannini levigati e con un'acidità equilibrata.