Ogni prodotto, ogni ingrediente, ogni barattolo racchiude uno scorcio di Sicilia
La Frantoi Cutrera dispone attualmente di due impianti con tre linee di estrazione, un magazzino per lo stoccaggio di olio, un moderno impianto di imbottigliamento, gestisce più di 50 ettari di uliveti nei Monti Iblei ed esporta il prezioso olio di oliva in più di 30 Paesi nel Mondo.
Le origini dell’azienda risalgono a più di un secolo fa in provincia di Ragusa,Sicilia. Tutta la famiglia e i produttori locali erano consapevoli della qualità dell’olio prodotto nei Monti Iblei, quindi hanno deciso di trovare un modo per commercializzarlo al di là del mercato locale. È stata una scommessa che i risultati attuali dimostrano essere stata vinta.
Frantoio Cutrera
La Sicilia è da sempre stata crocevia di popoli e culture e da ogni popolo che sia passato da qui, i siciliani sono riusciti ad ereditare e prendere i migliori aspetti enogastronomici, tanto che la cultura culinaria è una delle più variegate. La nostra linea di Segreti di Sicilia, racconta tutt’oggi il susseguirsi di antiche culture e popoli. Tutti gli ingredienti e le ricette sono rigorosamente siciliani e garantiti dalla famiglia Cutrera.
Ferdinando II
La città di Gragnano in provincia di Napoli si fregia del prestigioso riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta). La linea FERDINANDO II prodotta secondo le rigide regole produttive IGP con grano 100% italiano in sacchi e delle migliori coltivazioni rappresenta la tradizione dei maestri pastai italiani. Una volta scelti gli ingredienti il maestro pastaio passa al setaccio la semola di grano duro, per controllare la purezza del prodotto prima di iniziare la produzione. La trafila al bronzo e la lenta essiccatura “regalano” alla pasta quella particolare rugosità, che permette un’unione perfetta con il condimento. Essiccata in celle statiche a bassa temperatura per almeno 24h, in modo da preservare la qualità ed il gusto del prodotto.
Succhi di frutta e nettari
Ci sono succhi di frutta e succhi di frutta. Quelli di Alain Milliat sicuramente non possono essere considerati succhi qualunque.Ma che cos’hanno di tanto speciale i nettari firmati Milliat? La filosofia che sta alla base questi prodotti straordinari è molto simile all’approccio francese al vino di qualità: il terroir prima di tutto. Jus & nectar sono sicuramente i prodotti che più hanno contribuito alla notorietà di questo nome. In pochi anni sono diventati un must per ogni gourmet che si rispetti e sono stati recensiti anche dai più noti degustatori di vino. Fra le versioni irresistibili troviamo, ad esempio, il mango, il cassis noir di Borgogna, la mela renetta, il mirtillo di bosco. Non contengono né additivi né conservanti, sono semplicemente pastorizzati e si conservano, a confezione chiusa, dai 24 ai 36 mesi. Ovviamente la bottiglietta in cui sono confezionati è tanto semplice quanto elegante. Perfetta per il prodotto che contiene!
L'Acetaia San Giacomo seduce da anni amici e clienti con l’Aceto Balsamico Tradizionale dop ed altri prodotti. Una passione ed una esperienza che si tramanda di padre in figlio, autentici custodi di tecniche e sapori, oggi come allora. L’Acetaia San Giacomo è anche espressione di un territorio generoso e di un luogo di ospitalità.
magie di sapori
Disponibili in negozio i favolosi ragù di carne (cinghiale, anatra, oca, carne chianina, cervo, cinta senese, lepre, grigio del casentino).Prodotti artiginali di altissima qualità.
Quella tra la Famiglia Bonnat ed il cioccolato è una lunga storia d’amore, iniziata nel 1884 con Felix Bonnat, il fondatore. L’ attuale titolare Stéphane, vigila con cura gelosissima sul mantenimento di questa tradizione prestigiosa. Vero scienziato del cacao, seleziona le fave delle migliori piantagioni del mondo. La sua torrefazione artigiana ne sviluppa poi aromi e sapori. L’arte del Maitre Chocolatier si cimenta quindi nella miscelazione, con ricette segrete, dei vari tipi di cacao, diversi tra loro e, esattamente come i vini, a seconda dell’annata. Vengono così messe a punto coperture raffinatissime ed equilibrate per le caramelle di praliné, al liquore, di pasta di mandorle, al torrone e così via per la delizia di ogni palato.
Attingiamo a piene mani dalle antiche tradizioni gastronomiche Piemontesi preparando con cura le migliori interpretazioni di grandi classici (nocciolato, boeri, giandujotti, cremini, creme spalmabili) e sperimentando golose innovazioni contemporanee. Utilizziamo soltanto le migliori materie prime disponibili come le Ciliegie di Garbagna, le Nocciole del Piemonte IGP. Produciamo in piccoli lotti per garantire la massima freschezza e fragranza del prodotto finito, curando ogni dettaglio della lavorazione e dello stoccaggio delle materie prime.
di Giorgio Poeta
L’ape è al centro del nostro lavoro. Non possiamo pensare a non salvaguardare l’ape se vogliamo produrre miele. Partiamo dal microscopico per arrivare al macroscopico. Ed è un impegno globale.Per comunicare al meglio i prodotti Giorgio Poeta, dobbiamo avere ben saldi tre punti focali, e cioè la qualità dell’ambiente, il benessere dell’ape e il rispetto della tradizione. Una pratica apistica tradizionale ma allo stesso tempo con un'iniezione di innovazione, un ambiente salubre per tutti, un'ape rispettata e felice. Questi i tre ingredienti principali dei prodotti a marchio “Giorgio Poeta”.
02/91663824