LA SOMMELIER CONSIGLIA..
Il grado alcolico: 42% vol. Tipologia: Grappa invecchiata in legno. Vitigno: Nebbiolo. Provenienza della vinaccia: Barolo, La Morra, Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba, Verduno. La vinaccia viene distillata fresca, appena giunta in distilleria. Caratteristiche dell’alambicco: distillazione della vinaccia in alambicco continuo orizzontale con riscaldamento a vapore acqueo. Successiva distillazione frazionata della flemma in colonna di rame a 23 piatti. Permanenza in legno-primo periodo: invecchiamento in locale interrato con giusta umidità e temperatura costante tra 14° e 16° C in fusti di legno di quercia o farnia di Slavonia con doghe spesse, ottenute a spacco.Data di inserimento nel legno: Novembre dell’anno di distillazione.COLORE Oro intenso, quasi ambrato, brillante intenso di nobile finezza. Ampio ed equilibrato l’insieme di sensazioni olfattive: vaniglia, tabacco, foglie di tè, pepe nero, eucalipto, uva passa, frutta candita. Nobile e raffinato l’ingresso in bocca; incantevole l’equilibrio.
Di anno in anno i mercanti Gordon & MacPhail, proprietari tra l’altro della distilleria Benromach, hanno attinto da Caol Ila una quantità di whisky appena distillati per lasciarli maturare nelle loro botti usate precedentemente per contenere Bourbon e Sherry. Connoisseurs Choice è un Single Malt Scotch Whisky che Gordon & MacPhail selezionano da varie distillerie, nel caso nostro è una singola distillazione del 2004 di Caol Ila, imbottigliata nel 2013, ha grado alcolico del 43% e fino all’imbottigliamento ha sostato in barrique che avevano ospitato il Bourbon. Ha colore brillantissimo, con trasparenza diamantata e tonalità naturalmente bionda
Bella espressione di Mezcal Anejo prodotto con Agave Durangensis, invecchia in botti americane di quercia bianca per aumentarne la complessità. Color ambra scura, al naso si caratterizza per un tipico aroma di legno. La beva è affascinante, con sentori di erba fresca, quercia, cioccolato e arancia.
Al Tarassaco, o Dente di Leone, si attribuiscono poteri magici.
Gli erboristi di tutti i tempi hanno sempre preferito il fiore di origine montana in quanto più piccolo e più ricco in principi attivi.
Génépy è il liquore tipico della tradizione valdostana prodotto da una infusione in alcole purissimo delle piccole Artemisie caparbiamente coltivate sulle nostre montagne a quote di 1.900 – 2.000 metri.
Fondata nel 1898 la distilleria BenRiach si distingue dalle sue sorelle dello Speyside per i diversi e particolari rilasci. Primo rilascio del BenRiach Cask Strength, il classico stile mielato e fruttato di BenRiach all'enesima potenza.
Bodegas Williams & Humbert, con una storia iniziata quasi 130 anni fa, è riconosciuta come una delle più prestigiose cantine di Jerez. Lo Sherry Solera Especial "Don Guido" di Williams & Humbert è un vino dal colore nero mogano, molto denso e leggermente vischioso.
Questa linea di grappe prende il nome dalla famosissima osteria di papà Marcel al centro di Aosta dove firme e scritte di alpini sulle pareti hanno attirato negli anni, turisti e personaggi famosi.